Barbara Monti

Meditazione, crescita personale, costellazioni familiari e aziendali

CENERENTOLA, PRINCIPESSA O REGINA? La via della donna verso la consapevolezza del proprio valore e potere

Torna all'elenco seminari

CORSO INTENSIVO PER DONNE

Cenerentola non pensa di meritare amore, la principessa crede o spera di meritarlo ma non sa come chiederlo né come offrirlo: la regina è quando la donna conosce se stessa, occupa con autorevolezza il proprio posto (nè troppo né troppo poco) e conosce l’arte di amare con rispetto e di ricevere amore con sobria eleganza.

Dopo anni di lavoro con gruppi di donne e molte conferenze con questo titolo, ho deciso di organizzare un corso intensivo per tuffarci a fondo nella scoperta, la riconquista e la manifestazione del potere femminile. Ogni donna, a prescindere dai diversi ruoli che incarna nel corso della vita, è prima di tutto una donna; molto spesso però il proprio potere, la propria autorealizzazione e la propria gioia vengono messe in secondo piano, e la regina abdica in favore di altro o altri.
A lungo andare questo significa debolezza, tristezza, rancore e l’incapacità di ricevere amore.

Sacrificare la parte più vitale di se stesse immaginando sia la via per essere amate è un’equazione dolorosa e nemmeno utile: insieme lavoreremo per ripristinare significato all’essere donna, al proprio valore, a coltivare con passione gli imperativi dell’anima, all’auto responsabilità della propria realizzazione. Solo così diventa possibile esplorarsi oltre i ruoli prestabiliti, espandere la definizione di se stesse, divenire pienamente adulte e complete. Solo così, colme di amore ritrovato e scelto, capaci di attingere in profondità dalla sorgente stessa del proprio essere, si può andare incontro agli altri, all’uomo, all’amore romantico, ai figli e al mondo da regine.

Durante questi due giorni lavoreremo insieme per:

• guarire dai limiti del passato e le immagini imposte del femminile, familiare e sociale
• darsi e dare il permesso di occupare il proprio posto con autorevolezza e gioia
• conoscere e onorare se stesse, il femminile e le altre donne
• imparare ad esprimersi in modo efficace e sicuro
• dalla dipendenza all’indipendenza emotiva
• cosa permette di ricevere amore? quali modalità lo impediscono?
• come coniugare emisfero femminile e maschile nel quotidiano
• esplorare il potere creativo e curativo del silenzio
• amare con rispetto e ricevere amore con eleganza
• donna, figlia, amante, moglie, madre: il potere femminile
• imparare a ricevere: rinunciare a vecchie modalità disfunzionali (lamentarsi, criticare, elemosinare, esigere, comandare, sedurre, incolpare, sminuire, deridere…) per apprenderne di nuove basate sulla dignità, il rispetto, la gioia, la scelta dell’amore

Elenco seminari