Barbara Monti

Meditazione, crescita personale, costellazioni familiari e aziendali

Salta la navigazione

Meditazione

Ho iniziato a meditare quando ero molto giovane, e mi ha davvero cambiato la vita; per questo la pratico da 33 anni, e mi impegno con passione ad insegnare questo strumento preziosissimo ed efficace che trasforma la relazione con noi stessi, con gli altri, con il divino, con il passato, il futuro e con la vita stessa.

La meditazione fa parte della pratica dello yoga, quell’ aspetto che si chiama dhyana yoga. Yoga, nella definizione di Patanjali, è “la cessazione del processo di identificazione con le fluttuazioni che emergono dalla coscienza. La fine di questo processo è la realizzazione del Sé.”

Serve quindi a ripulire la mente dalle impressioni subconscie per imparare a vivere sempre più consapevolmente nel momento presente.

È estremamente utile per imparare a conoscere quello che ci portiamo dentro, il modo in cui funzioniamo e a volte non funzioniamo, dove stiamo andando e dove la nostra anima vuole andare davvero. Per instaurare una comunicazione con un aspetto più saggio e profondo di Sé, per rallentare, rigenerarsi, calmare le emozioni e stabilizzare il pensiero. Per perdonarsi e perdonare quanto è rimasto non accettato o in sospeso, per imparare a scegliere come agire anziché reagire meccanicamente, per comunicare con gli altri ad un livello più profondo e per aprirsi a ricevere. In una parola, mi piace dire, per essere presenti e pronti a essere e offrire il meglio di sé e aperti a ricevere il meglio per sé.

La meditazione non è una religione ma è senza dubbio un esercizio spirituale trasversale a tutte le correnti metafisiche di ogni religione; non è una teoria ma un’esperienza. Può essere praticata da chiunque e negli ultimi anni sono state svolte innumerevoli ricerche scientifiche che ne attestano i benefici fisici, neurologici, emozionali, mentali e comportamentali.

È molto efficace per ridurre ansia e stress, calmare e stabilizzare le emozioni, portare chiarezza e lucidità mentale, aumentare la concentrazione, trovare il proprio centro, passare dalla paura alla fiducia, rigenerare il corpo fisico e ricaricarsi di energia, conoscere se stessi e le proprie reazioni, essere meno reattivi e più consapevoli, espandere i punti di vista, imparare a trattarsi con maggior amorevolezza, dormire e riposare meglio e sviluppare l’intuizione.

In tutti questi anni ho insegnato la meditazione a centinaia di allievi sia privatamente sia nei seminari di gruppo ed ho tenuto svariati corsi nelle scuole e in alcune aziende. Ho pubblicato anche due programmi di meditazione guidata, libro + cd : “Rinascere in ogni istante: meditazioni guidate per rinnovare la tua vita” e “Le radici della vita: meditazioni guidate basate sui principi delle costellazioni familiari”, Om edizioni.

La meditazione è un viaggio. Dall’ esterno all’ interno, e ritorno. Dalla disperazione alla gioia. Dalla scarsità all’ abbondanza. Dalla paura all’ amore.