Barbara Monti

Meditazione, crescita personale, costellazioni familiari e aziendali

Salta la navigazione

COSTELLAZIONI FAMILIARI: le radici della vita

Vai all’elenco seminari

Puoi seguire questo seminario!

GIORNATA DI COSTELLAZIONI FAMILIARI originali Hellinger
“Le Radici della Vita”
a TRENTO, DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022
orario: 9.30-13 e 14.30-18
STUDIO NONSOLOPILATES
VIA SANTA CROCE, 18
(in centro, dietro Piazza Fiera)
costo: 120 euro
info & iscrizioni: SERENA CRISTOFORI
sere_cri@hotmail.com
tel. 340-590 9881

SCARICA LA LOCANDINA IN ALLEGATO!

Giornata intensiva di Costellazioni Familiari Hellinger – costellazioni di gruppo

Le radici della vita sono i nostri genitori, e i loro genitori, e i loro genitori prima ancora; la vita affonda le proprie radici nella famiglia a cui apparteniamo e che una persona dopo l’altra, una storia dopo l’altra, ci ha permesso di esistere. Ognuno di noi è il risultato di una convergenza perfetta di eventi, di destini e di opportunità. Ognuno è un miracolo.
La psicologia classica ricerca nella famiglia le radici di ogni malessere. La visione dello spirito sa che lì si trovano le soluzioni. Le costellazioni familiari le mostrano

Durante questa giornata focalizzeremo l’attenzione sugli ordini dell’Amore all’interno della famiglia d’origine, per ripristinare un movimento fluido e abbondante laddove risulta interrotto e rendere possibile un reale senso di pace; da lì, sarà possibile applicare questi ordini così, come sviluppati da Bert Hellinger, padre delle Costellazioni Familiari, nelle famiglie attuali con i propri partner e i figli
Tratteremo i vari temi che verranno presentati dai partecipanti – la giornata è aperta a TUTTI gli interessati

Cambiare sguardo e pensare nuovi pensieri riguardo alla storia personale e familiare, trasforma profondamente la percezione di se stessi, del proprio valore e dell’importanza della vita intera.

Le Costellazioni familiari sono un metodo per individuare, riconoscere e quindi sciogliere diversi tipi di blocchi e difficoltà che si manifestano nel corso della vita: si basano sulla visione della persona non come un individuo a sè stante, ma come membro del sistema familiare a cui appartiene. In modo semplice e intuitivo, attraverso una rappresentazione scenica, mostrano i legami (non riconosciuti in modo consapevole) che ci legano ad altri membri della famiglia, talvolta bloccando il movimento individuale verso il proprio destino, la salute, il successo…

Il concetto di famiglia nell’approccio delle costellazioni include una vastità di membri molto maggiore rispetto a quello cui normalmente si sarebbe portati a pensare, spesso contando personaggi limitrofi alla famiglia non affatto scontati. L’osservazione dei movimenti in corso all’interno di questo campo-famiglia infatti espande immensamente il concetto abituale di appartenenza, allargandolo molto oltre l’opinione comune.
Nel corso di oltre trent’anni di osservazioni di questi movimenti familiari, lo psicoterapeuta Bert Hellinger, che insieme a sua moglie Sophie ha sviluppato e diffuso in tutto il mondo questo straordinario metodo, ha potuto osservare delle costanti, che nel tempo ha definito ordini, o leggi.

«Ognuno di noi ha un posto preciso nel proprio sistema familiare, come ogni stella ha il suo preciso posto nella costellazione cui appartiene» spiega Bert Hellinger; spesso tuttavia, per svariate ragioni, avviene che questo posto non venga occupato, o addirittura che, per amore, fedeltà, compensazione, ci si ritrovi ad occupare il posto di qualcun altro anziché il proprio.
Questo crea disordine, e quindi irrequietezza nell’intero sistema.

Attraverso le costellazioni familiari è possibile vedere e ripristinare sia l’appartenenza sia l’ordine familiare, in modo da sciogliere i nodi passati rimasti in sospeso, rimettere in moto i movimenti d’amore laddove sono rimasti bloccati e riprendere ognuno il proprio posto all’interno del campo-famiglia. In questo modo si riporta, nell’individuo come nel sistema, un reale senso di libertà, ordine e pace.

Cambiare sguardo e pensare nuovi pensieri riguardo la tua storia e la storia della tua famiglia, trasformerà profondamente la percezione di chi sei, del tuo valore, e di quanto sia preziosa la forza della vita che scorre attraverso di te.
Riconoscere l’Amore, rende finalmente liberi.

Allegati: COSTELLAZIONI FAMILIARI 13 NOV TRENTO (1).jpg [225,47 kB]